Per conoscerci meglio
Carla, docente di Lettere presso la scuola secondaria di primo grado San Pietro a Nuoro, nel centro della Sardegna. Appassionata di libri e di lettura, sono un’insegnante che non si accontenta, sempre in movimento; la mia ricerca mi ha fatto varcare il mare e approdare a Perugia, per conoscere il prof. Batini e il metodo della lettura ad alta voce condivisa. Inutile dire che me ne sono innamorata al primo colpo.
Chiara, bibliotecaria di ente locale e lettrice ad alta voce del circolo LaAV di Chiusi (SI). Ho conosciuto il metodo della lettura ad alta voce condivisa del prof. Federico Batini grazie alla politica educativa della Regione Toscana “Leggere: Forte!” dal 2019 ed ho deciso di approfondire con il Master. Ho praticato il metodo in un centro per adulti disabili e nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Cinzia, docente di lettere presso la Scuola Secondaria di primo grado “Mario Zippilli” di Teramo (ICTE1 ZIPPILLI-NOÉ LUCIDI). Coordinatrice e lettrice volontaria del Circolo LaAV di Teramo. Mi sono avvicinata al metodo del prof. Batini partecipando al progetto “Reading for future”, promosso dall”Associazione Pratika e finanziato dal CEPELL (Roseto degli Abruzzi, 2022-2023). Pratico sistematicamente la lettura ad alta voce condivisa in classe.
Emanuela, dirigente scolastica in quiescenza da settembre 2019. Sono nata e vivo ad Altavilla Vicentina (VI). Ho amato i libri fin da bambina, ho creduto sempre nella lettura e sono lettrice ad alta voce. Nel 2020/21 ho frequentato il Perfezionamento in Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza all’Università di Padova. Ho conosciuto il metodo della lettura ad alta voce del prof. Batini con il Progetto “Onda Lunga” che ha coinvolto il Veneto nel 2022/23. Ho deciso quindi di approfondirlo con il Master all’Università di Perugia.
Francesca, libera professionista. Ho maturato esperienza nel settore della formazione lavorando presso la Business School del Sole 24 Ore a Roma. Da più di dieci anni lavoro nel settore editoriale, occupandomi dello scolastico e della promozione di libri di formazione presso scuole e docenti.
Leggere con mio figlio è stato il punto di partenza del mio viaggio alla scoperta della lettura ad alta voce condivisa. Grazie al master erogato dall’Università di Perugia, ho potuto approfondire il metodo del professor Batini e praticarlo leggendo con anziani e con bambini e bambine di scuola primaria.
Rispondi